esposizioni

servizi
didattica

visite guidate
laboratorio bambini
laboratorio adulti
incontri
cicli conferenze

news

 

La Casina di luce e Cloud project

dal 09 novembre 2019 al 10 dicembre 2019

La Casina di luce
installazione dei disegni di Gianfranco Pagliaro
+ il Cloud Project

Sabato 9 novembre 2019 – open day dalle ore 12; presentazione ore 18

La Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo in occasione della mostra Che bellezza! Che finura! Miela Reina + Luigi Spazzapan. Relazioni d’arte ospiterà un evento speciale, il progetto “Casina di Luce” voluto da Lella Varesano e da un gruppo di amici appassionati di tematiche di ricerca, di innovazione e di sperimentazione che i due artisti d’avanguardia hanno da sempre frequentato.
La Casina di Luce si muove e la nuvola di alluminio e plexiglas che ha ospitato i disegni inediti di Gianfranco Pagliaro si sposta dal terrazzo della Casa del Cinema di Trieste per raggiungere l’esterno della Galleria Spazzapan di Gradisca.
La struttura nomade ed aerea, realizzata dagli architetti Dambrosi e Rossi, che prima dialogava con il mare e il vento ora dialoga con un altro luogo e porta con sé le passioni di un artista che non ha avuto il tempo di realizzare molte opere ma che ne ha segnato un tempo, fatto di ibridazione dei linguaggi e passioni sfrenate per moda, grafica, design, musica, cinema e video.
Il progetto, arricchito da una videoproiezione di Ennio Guerrato, sarà presentato da Giuliana Carbi, Tiziana Finzi, Livia Rossi, che inquadreranno sia la metodologia progettuale e lo stile di Pagliaro, l’estetica anni ’80 per giungere anche a introdurre il Cloud Project, un archivio digitale on line dell’arte contemporanea che, attraverso criteri nuovi di acquisizione, tag e ricerca, sia in grado di fornire una navigazione di natura non solo tecnica ma anche estetica ed emotiva.
L’installazione ha il patrocinio del Comune di Gradisca d’Isonzo; sarà visibile all’esterno della galleria dal 9 novembre al 24 novembre.



 


 


 
                     
galleria regionale d'arte contemporanea luigi spazzapan
palazzo torriani - via marziano ciotti 51 - gradisca d'isonzo go
t. +39 0481 960816
galleriaspazzapan@regione.fvg.it
www.galleriaspazzapan.it
orari
da mercoledì a domenica 10-13 / 15-19
lunedì-martedì chiuso
ingresso: € 3,°° ridotto: € 2,°°
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer