la galleria

edificio

chi siamo

associazioni amiche

 

Nata dal felice incontro di collezionisti, artisti critici e rappresentanti delle istituzioni che hanno creduto nella possibilità di realizzare a Gradisca un grande progetto culturale, la Galleria è stata istituita dall'Azienda Autonoma del Turismo Gradisca-Redipuglia con atto del 30 dicembre 1974, approvato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il decreto del 1 marzo 1975.
Dapprima gestita dall'Azienda Autonoma del Turismo, nel 1981 la Galleria trovava una nuova formula gestionale nella convenzione stipulata tra Comune di Gradisca d'Isonzo e Azienda. Nel 1986 si giunse a un'intesa che coinvolgeva nella gestione della Galleria il Comune di Gradisca, l'Azienda di Turismo, la Provincia di Gorizia e la Cassa di Risparmio di Gorizia.
Nel 2009 è stata sottoscritta una convenzione per la gestione associata della Galleria tra la Provincia di Gorizia, il Comune di Gradisca d'Isonzo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
L'impegno congiunto dei tre enti gestori ha consentito di realizzare una radicale ristrutturazione degli spazi espositivi, che sono stati ampliati e resi più versatili, perfetti per ospitare l'arte contemporanea.
Nel 2017 è stata siglata una seconda convenzione tra FVG - ERPAC, il Comune di Gradisca d'Isonzo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

 


 


 
                     
galleria regionale d'arte contemporanea luigi spazzapan
palazzo torriani - via marziano ciotti 51 - gradisca d'isonzo go
t. +39 0481 960816
galleriaspazzapan@regione.fvg.it
www.galleriaspazzapan.it
orari
da mercoledì a domenica 10-13 / 15-19
lunedì-martedì chiuso
ingresso: € 3,°° ridotto: € 2,°°
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer