le collezioni

luigi spazzapan

collezione artisti regionali

 

La prima dotazione della Galleria, grazie all'intervento fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, è un nucleo consistente di opere di Spazzapan provenienti dalla collezione torinese di Eugenio Gilletti: ottantacinque tra prove su carta e dipinti su tela e due sculture. Sono rappresentate tutte le fasi dell’artista: dalle opere giovanili particolarmente espressive, a quelle dell’ultimo periodo, in cui Spazzapan giunse all’Informale. Oltre alle opere di Spazzapan la galleria conserva anche un’importante raccolta di artisti contemporanei regionali che attualmente consta di oltre ottanta opere.
La Galleria Spazzapan, nel corso degli anni, è divenuta, in diverse fasi, con diversi responsabili, comitati scientifici, direttori, conservatori, un importante centro di produzione culturale che ha come cardine dell'attività non solo la valorizzazione delle opere di Luigi Spazzapan qui conservate ma anche delle opere e delle installazioni di autori del territorio e delle regioni limitrofe.
Il risultato concreto dell’intensa attività dedicata alle arti visive è anche il costante aumento delle sue collezioni. Nel 2012 sono inoltre giunte in deposito, tramite la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, altre trenta opere su carta di Spazzapan acquisite dal collezionista Umberto Citelli.

 


 


 
                     
galleria regionale d'arte contemporanea luigi spazzapan
palazzo torriani - via marziano ciotti 51 - gradisca d'isonzo go
t. +39 0481 960816
galleriaspazzapan@regione.fvg.it
www.galleriaspazzapan.it
orari
da mercoledì a domenica 10-13 / 15-19
lunedì-martedì chiuso
ingresso: € 3,°° ridotto: € 2,°°
spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer spacer